Congedo parentale e permessi 104 sono cumulabili: Cosa dice l’INPS in merito

Roma, 26 Gen 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Teresa Maddonni – Vediamo anche quando non sono cumulabili. Segue. – Congedo parentale e 104 sono cumulabili? Una domanda cui rispondiamo per quei lavoratori che si occupano dell’assistenza di figli e familiari con disabilità.

In particolare il congedo parentale cui facciamo riferimento è quello straordinario consiste in permessi riconosciuti al lavoratore per occuparsi del bisogno dei figli con disabilità (articolo 42 D.lgs n. 151/2001) e i permessi 104 (vale a dire quelli sanciti dalla Legge 104/92) sempre concessi ai lavoratori per la cura di familiari disabili. Vediamo se congedo parentale e permessi con la 104 sono cumulabili e se sì quando.

Congedo parentale e permessi 104 sono cumulabili. Il congedo parentale e i permessi 104 sono cumulabili, ma sempre nei limiti previsti dalla legge. Ma andiamo per gradi: parliamo in questo caso di congedo parentale, vale a dire il congedo straordinario stabilito dall’articolo 42, comma 5, del D.lgs n. 151/2001.

L’articolo fa riferimento a Riposi e permessi per i figli con handicap grave, e in particolare l’articolo 5, che rimanda ai casi dell’articolo 4 comma 2 della Legge n.53/2000 stabilisce che: “I dipendenti di datori di lavoro pubblici o privati possono richiedere, per gravi e documentati motivi familiari, fra i quali le patologie individuate ai sensi del comma 4, un periodo di congedo, continuativo o frazionato, non superiore a due anni”.

Il messaggio dell’INPS 3114 del 2018 stabilisce la possibilità di cumulo dei benefici del congedo parentale con i permessi mensili della Legge 104.

Nel messaggio l’Istituto riconosce la possibilità di cumulare nello stesso mese i periodi di congedo straordinario, quindi il congedo parentale (ex art. 42, comma 5, D.Lgs. n. 151/2001) con i giorni di permesso della Legge 104/92 purché in giornate diverse. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/Congendo-parentale-e-permessi-104-cumulabili

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

 

Condividi questo post