Questione migranti: Convocato oggi da Conte un vertice di maggioranza

Roma, 10 Lug 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Il tavolo, presieduto dal premier, vedrà la presenza dei ministeri competenti. Segue. – Navi della Marina e della Guardia di Finanza in campo per controllare le partenze dei migranti e “a difesa” dei porti italiani: è una delle novità emerse dal Comitato nazionale per l’ordine e la sicurezza presieduto dal ministro dell’Interno, Matteo Salvini, che dunque rilancia sulla necessità di impiegare navi aerei militari “per contrastare l’immigrazione clandestina”.

Tutto ciò nel giorno in cui il Papa avverte, “i più deboli e vulnerabili devono essere aiutati”, e mentre proseguono i minisbarchi a Lampedusa.

Sbarcati a Pozzallo 47 migranti soccorsi dalla Guardia Costiera Intanto c’è un nuovo sbarco in Sicilia. Sono 47 i migranti, tra cui dieci donne, giunti all’alba nel porto di Pozzallo (Ragusa). Erano stati soccorsi ieri sera su un barcone nel Canale di Sicilia da una motovedetta della Guardia costiera. I migranti provengono da Costa d’Avorio, Camerun e Tunisia.

Le novità dal Comitato per l’ordine e la sicurezza. Dunque, novità importanti arrivano dal Comitato nazionale per l’ordine e la sicurezza (durante il quale è stata registrata “con soddisfazione” la riduzione degli sbarchi, “passati dai circa 17.000 dell’anno scorso ai 3.000 di quest’anno”).

Queste, secondo fonti del Viminale, le misure principali su cui si è registrata convergenza: più controlli per ridurre le partenze, con l’utilizzo di radar, mezzi aerei e navali; presenza delle navi della Marina e della Guardia di Finanza per difendere i porti italiani; contatti con la Tunisia per migliorare e aumentare i rimpatri e per ridurre le partenze;   L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/migranti-navi-militari-a-difesa-dei-porti-82d69df3-b64c-4908-a467-27f8f0a6b355.html

Condividi questo post