Recovery Fund: Fondi anche per la Difesa

Roma, 27 Set 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Giovanni Martinelli – Ecco di seguito i progetti del Ministero della Difesa. (Segue articolo). – Era alta l’attesa legata alla definizione dei progetti che il Governo Italiano intende sottoporre all’Unione Europea nell’ambito dello strumento Recovery and Resilience Facility (RRF), altrimenti noto come “Recovery Fund”, il fondo creato proprio dall’Unione Europea stessa nel ventaglio delle risposte messe in atto per superare la pesante crisi economica scatenata dalla pandemia di Sars-Cov2.

Un fondo dalle dimensioni complessivamente importanti visto che si parla di 750 miliardi di euro. E che per l’Italia vale (o dovrebbe valere, a condizione che tutto vada nel verso giusto…) qualcosa come 209 miliardi di euro circa nei prossimi 6 anni; oltre 81,4 dei quali come sovvenzioni e i restanti 127,6 come prestiti.

Risorse dunque con le quali diventa possibile fare molte “cose”. Un’opportunità quasi unica, che nasce a fonte di una sfida (quella del Covid-19) altrettanto unica.

Un’attesa nell’attesa era quella poi rappresentata dalla comprensione di quanto, inserito nel “Piano nazionale di ripresa e resilienza” e poi dettagliato nel noto’“Elenco dei progetti di Recovery Fund”, riguarderà in maniera più diretta il comparto Difesa in cui a essere interessati nell’assegnazione di tali risorse finiscono con l’essere sia il Ministero della Difesa stesso, sia quello dello Sviluppo Economico (MISE).

In questa ottica va subito detto che, in entrambi i casi, la dotazione finale si dovrebbe presentare complessivamente “ricca” suscitando anche una certa sorpresa visto che i temi privilegiati nella definizione dei “Piani nazionali di ripresa e resilienza” non sembravano richiamare direttamente chissà quali investimenti nel settore della Difesa;  L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.analisidifesa.it/2020/09/fondi-anche-per-la-difesa-dal-recovery-fund/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post