Pordenone: Cerimonia di avvicendamento al vertice della 132^ Brigata corazzata Ariete

Pordenone, 27 Set 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Al generale di brigata Enrico Barduani è subentrato il generale  Roberto Banci. (Segue articolo). – Si è tenuta venerdì, nella caserma Pietro Mittica di Pordenone, la cerimonia di avvicendamento al vertice della 132^ Brigata corazzata Ariete e di saluto al personale militare in rientro dall’Operazione Resolute Support in Afghanistan.

Al generale di brigata Enrico Barduani, 60° Comandante della grande unità, è subentrato il parigrado Roberto Banci, proveniente dal Comando Forze Operative Terrestri e Comando Operativo Esercito di Roma.

Il generale Barduani, che andrà ora a ricoprire un prestigioso incarico presso il Comitato Militare dell’Unione Europea a Bruxelles, ha lasciato Pordenone dopo quasi due anni di intenso e proficuo comando, durante i quali l’Ariete, con i suoi reparti dipendenti, è stata impegnata in molteplici e complesse attività operative e addestrative, in Italia e all’estero, per la sicurezza nazionale e internazionale e a supporto della popolazione nelle località colpite da eventi calamitosi.

Tra queste, da ricordare, la partecipazione del Comando Brigata, insieme ad alcuni assetti dipendenti tra cui l’11° reggimento bersaglieri, alla missione Nato Resolute Support in Afghanistan, alla guida del Train Advise Assist Command West (TAAC-W) di Herat, dalla quale il personale dell’Ariete è rientrato nelle scorse settimane dopo un intenso impiego operativo durato più di otto mesi.

Per il Comando Brigata si è trattato della prima esperienza nel paese asiatico, dopo aver preso parte in passato a tutte le operazioni all’estero che hanno visto impiegate le Forze Armate nazionali. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.ilfriuli.it/articolo/tendenze/cambio-al-comando-della-brigata-corazzata-ariete/13/227930

 

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post