Reddito di Cittadinanza più facile con nuovo ISEE

Roma, 10 Ott 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Violetta Silvestri – Ottenere il reddito di cittadinanza sarà più facile grazie alle novità in vigore sull’ISEE. Seguiamo. – Reddito di cittadinanza più facile con nuovo ISEE: ecco cosa cambia dopo la pubblicazione del Ministero del Lavoro del modulo di dichiarazione sostitutiva unica che ingloba le disposizioni introdotte con il Decreto crescita 2019.

Le variazioni introdotte per l’accesso all’ISEE corrente e ordinario hanno conseguenze dirette su chi vuole richiedere il reddito di cittadinanza: averlo sarà più facile.

La domanda per il sussidio, infatti, verrà supportata dall’introduzione di nuovi requisiti. Alcune categorie di persone che hanno vissuto situazioni lavorative e di reddito difficili, ma che ad oggi erano precluse dal sussidio, potranno adesso averne diritto.

Queste novità, è bene chiarire, non comportano alcun cambiamento dei requisiti per il RdC che restano quelli descritti dal decreto 4/2019.

Reddito di cittadinanza: novità con ISEE corrente più flessibile. Le novità introdotte dal Decreto crescita e oggi operative riguardano innanzitutto l’ISEE corrente, ovvero la dichiarazione della situazione reddituale alternativa a quella ordinaria.

Le disposizione attualmente in vigore semplificano le condizioni per richiedere questa tipologia di ISEE considerata provvisoria.

Nello specifico, basta uno dei seguenti requisiti per compilare la dichiarazione dei redditi corrente: riduzione dell’attività lavorativa familiare (per esempio, perdita del posto di lavoro di un componente); modifica del reddito in una percentuale del 25%; perdita di un trattamento elargito dalla Pubblica Amministrazione a favore di un familiare.

Con queste novità sull’ISEE corrente – che avrà la durata di 6 mesi dalla presentazione della Dsu – è più agevole diventare beneficiari di sussidi come il Reddito di cittadinanza. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/reddito-cittadinanza-piu-facile-nuovo-ISEE

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.orgSeguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

 

Condividi questo post