Ricorrenza nascita del corpo alpini, si festeggiano i 151 anni

Roma, 17 ottobre 2023 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – Gli Alpini sono il Corpo Militare tra i più antichi della storia delle Forze Armate. Il 15 ottobre è stata festeggiata la ricorrenza dalla nascita del corpo.

Gli alpini compiono 151 anni. Dopo la firma del decreto di Vittorio Emanuele II, a Napoli il 15 ottobre 1872, il corpo ha mantenuto vive le sue tradizioni di valore, di eroismo e dopo la Grande Guerra con la nascita dell’Associazione Nazionale Alpini ha portato e porta avanti ininterrottamente da 104 anni la sua missione di solidarietà nei confronti di chiunque presenti un bisogno, sia per una calamità naturale, sia per una disabilità, si per povertà. Gli alpini sono sempre presenti e non si fermano: le loro file invecchiano ma lo spirito è rimasto immutato nel tempo.

“Continueremo – ha detto il presidente nazionale Sebastiano Favero – ad essere presenti ovunque ci sarà bisogno. Oggi siamo a Lodi per festeggiare il raduno del 2° raggruppamento e sono presenti gli alpini a migliaia, mentre la popolazione già ieri ha dimostrato quale sia l’affetto nei confronti delle penne nere”.

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.difesaonline.it/news-forze-armate/terra/151%C2%B0-anniversario-della-nascita-del-corpo-degli-alpini

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post