Militari in ausiliaria in aiuto ai comuni

Roma, 21 Ott 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Uno strumento importante per i Comuni grazie al quale potranno attingere, senza oneri, al personale della Difesa ausiliaria. (Segue articolo). – In Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato l’elenco dei militari che si trovano in regime di ausiliaria. L’istituto dell’ausiliaria è un periodo transitorio durante il quale il militare, in occasione della cessazione del rapporto permanente di impiego e, in alternativa, al congedo in riserva, può essere richiamato dalla pubblica amministrazione della sua provincia di residenza per un periodo di cinque anni.

Si tratta di uno strumento importante per i Comuni grazie al quale, facendo apposita richiesta, potranno attingere, senza oneri, al personale della Difesa ausiliaria, competenze utili per migliorare la qualità della vita dei propri cittadini.

Un Comune ha necessità di un professionista? Di un biologo? Di un informatico o ingegnere specializzato? Il sindaco, o un suo delegato, potranno contattare la direzione del personale militare e chiedere se tra le forze armate ci siano professionisti in ausiliaria residenti presso la provincia stessa e chiamarli in supporto dell’amministrazione per i 5 anni previsti.

Il tutto, appunto, senza alcun costo supplementare per la pubbliche amministrazioni dato che il militare in quei 5 anni continuerà ad essere pagato dalla Difesa.

L’on. Lorefice, presidente della Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati-, ha indirizzato una nota ai sindaci della provincia iblea per spiegare funzionamento e modalità di richiesta di questo strumento:
“Ho provveduto –evidenzia la Lorefice- a contattare i sindaci della nostra provincia perché il ricorso al personale della Difesa in ausiliaria può davvero essere un piccolo ma significativo aiuto anche per i Comuni. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.ragusanews.com/2018/10/19/attualita/comuni-potranno-contare-militari-ausiliaria-costo-zero/93356

Condividi questo post