Napoli, 07 Nov 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Valentino Di Giacomo – Il ministro della Difesa, Elisabetta Trenta, assicura il massimo supporto anche dell’Esercito per i roghi. Segue. – «Stiamo pensando a circa duecento militari da impiegare per il presidio dei siti di stoccaggio dei rifiuti, soprattutto per quelli più a rischio. In questi giorni sono in stretto contatto con il ministro Costa per coordinare un piano di intervento a 360 gradi».
Il ministro della Difesa, Elisabetta Trenta, assicura il massimo supporto anche dell’Esercito per i roghi che negli ultimi mesi stanno affliggendo gli impianti di trattamento dei rifiuti. Saranno impiegati duecento uomini, ma in queste ore a Palazzo Baracchini si lavora in stretto contatto con il ministero dell’Ambiente per stabilire le forze da impegnare.
Il 19 novembre arriverà in Campania con l’intero governo per un consiglio dei ministri ad hoc sulla Terra dei Fuochi.
«Ho dato la piena disponibilità della Difesa a dare il massimo supporto, perché chi crede di intimorirci si troverà davanti a un muro.
Lo Stato è più forte e lo dimostrerà. Nel Cdm che terremo in Campania metteremo a disposizione concretamente tutte le nostre energie. Dipenderà ovviamente anche dalle richieste che riceveremo, ma le posso dire che siamo pronti a fare il massimo».
Dal progetto «Strade sicure» all’impiego di militari nei purtroppo frequenti casi di calamità naturali, l’Esercito ormai non è più impegnato soltanto nelle aree di crisi all’estero, ma anche nel nostro Paese.
«Non posso che ringraziarli per il loro impegno, per la loro professionalità, per come ogni giorno mettono a rischio la propria sicurezza per garantire la sicurezza del prossimo. L’articolo completo prosegue qui >>> https://ilmattino.it/primopiano/cronaca/rifiuti_isis_intervista_ministro_difesa_elisabetta_trenta-4090325.html