Riforma delle pensioni: Tre idee per superare la Legge Fornero

Roma, 11 Gen 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Antonio Cosenza – Quali saranno le difficoltà da superare. (Segue articolo). – Riforma delle pensioni: superare la Legge Fornero è una necessità, ma non sarà comunque semplice visti tutti i nodi da sciogliere.

Non è un segreto che la riforma delle pensioni attuata nel 2011 dal Governo Monti abbia lasciato diversi problemi da risolvere; tuttavia ci sono dei vincoli importanti sul fronte economico, in quanto qualsiasi misura di flessibilità in uscita introdotta dalla nuova riforma non dovrà mettere a rischio i già malmessi conti pubblici.

Ecco perché non sarà semplice prevedere una misura di flessibilità che sia “migliore” di Quota 100, ossia una soluzione che permetterebbe ai lavoratori di andare in pensione in anticipo con una somma età/contributi inferiore a 100.

Nonostante le difficoltà il Governo ha preso l’impegno di superare la Legge Fornero, promettendo una nuova riforma in tempi brevi.

Una riforma che difficilmente potrà prevedere requisiti differenti a seconda della tipologia del lavoro svolto (proposta appoggiata dal prossimo vice-Presidente dell’Inps), in quanto ciò potrebbe comportare molta confusione in un sistema che già oggi non è alquanto semplice da capire.

Le proposte per superare la Legge Fornero ed affrontare il dopo-Quota 100 sono diverse; vediamo di cosa si tratta e quali sono i problemi più importanti da risolvere.

Pensioni, riforma Fornero: quali sono i problemi da risolvere. Come prima cosa alla riforma Fornero va imputata una poca flessibilità di uscita dal lavoro.

Prevedere requisiti fissi validi per tutti e difficilmente derogabili, infatti, rischia di bloccare il cittadino in un limbo da cui è difficile uscire;…L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/pensioni-news-riforma-superare-Legge-Fornero

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post