Riforma Forze di Polizia: La proposta di Franco Gabrielli

Roma, 13 Lug 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Elisa Corpolongo – Franco Gabrielli, nel proporre che tutte le Forze di Polizia dipendano dal Viminale, punta a una completa realizzazione dell’antica legge 121 rimasta incompiuta. (Segue articolo). – È Franco Gabrielli, l’Autorità delegata per la Sicurezza della Repubblica a sferrare l’attacco: tutte le Forze di Polizia devono dipendere dal Viminale, la casa della sicurezza del Paese.

Quello su cui spinge il sottosegretario alla sicurezza della Repubblica è proprio il completamento del disegno di legge n. 121/1981, una legge che egli stesso definisce “di importanza storica”. Tuttavia, l’antica questione riguarda equilibri nazionali delle amministrazioni di Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Penitenziaria.

Quella che suggerisce Franco Gabrielli è una vera e propria riforma delle Forze di Polizia; ma, tra parole e fatti, si passerà sotto il controllo del Ministero dell’Intero?

La situazione attuale. La Polizia di Stato è oggi sotto il controllo del ministero dell’Interno. Invece, almeno a livello formale, l’Arma dei Carabinieri dipende gerarchicamente dal Ministero della Difesa; mentre sul piano pratico e funzionale, in quanto Forza di Polizia, essa è dipendente dal Viminale.

Per quanto concerne la Guardia di Finanza, le Fiamme Gialle fanno capo al ministero dell’Economia e delle Finanze sul piano formale, ma in qualità di Forza di Polizia specializzata nel settore finanziario, pare dipendano sempre di più dal Ministero dell’Interno. Inoltre, per quanto concerne questioni di disciplina militare, anche la Guardia di Finanza dipende dal Ministero della Difesa.

La Penitenziaria è un po’ un caso a sé stante, che è dipendente dal Dicastero della Giustizia, ma in ogni caso prende parte alle riunioni del Casa (Comitato di Analisi Strategica Antiterrorismo) del Viminale. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.forzeitaliane.it/riforma-forze-di-polizia-si-passera-sotto-controllo-ministero-Interno?fbclid=IwAR07FORxglRfAM1rBKgJkkRFmtBO-8wLf-LddlSnc6dbUzLWnTxzYZK3Ehw

Condividi questo post