Riforma pensioni: Quota 102, i vantaggi di questa nuova misura di flessibilità

Roma, 15 Gen 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Antonio Cosenza – Come funziona e quali sono i vantaggi. (Segue articolo). – Pensione con Quota 102, è veramente una possibilità? In questi ultimi giorni si sta parlando con insistenza di una nuova forma di pensionamento anticipato, Quota 102; una misura che secondo alcuni organi di stampa dovrebbe prendere il posto di Quota 100, nonostante le smentite del Ministro del Lavoro Nunzia Catalfo.

Il Ministro, annunciando una nuova riforma delle pensioni a breve, ha infatti spiegato che Quota 100 non si tocca, almeno fino al termine della fase di sperimentazione prevista per la fine del 2021.

Questo non vuol dire che le notizie in merito all’introduzione di una Quota 102 siano una fake news, ma che se ne riparlerà solamente per il 2022 quando Quota 100, salvo clamorose e al momento inaspettate sorprese, sarà un lontano ricordo.

A tal proposito si parlerà di Quota 102 nella commissione tecnica che il Ministro del lavoro, Nunzia Catalfo, intende avviare a breve con lo scopo di pensare a nuove misure di flessibilità così da superare la riforma pensioni attuata dalla Fornero nel 2011.

Quota 102 potrebbe far parte delle proposte; difficile, infatti, che visti i vincoli riguardanti il bilancio si riuscirà ad introdurre misure migliori di Quota 100, ossia che hanno una somma contributi-età anagrafica inferiore a 100.

Si parlerà di Quota 41 per tutti, ma effettivamente Quota 102 sembra garantire migliori garanzie dal punto di vista dei conti pubblici considerando il minor costo. Ma vediamo nel dettaglio di cosa tratta questa misura e quali sarebbero i lavoratori interessati. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/Pensioni-ultime-notizie-Quota-102-come-funziona

 

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post