Riforma pensioni: Sindacati, “Non ci sono risorse per il 2020”

Roma, 18 Ott 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Antonio Cosenza – Bocciate le proposte dei sindacati, ma Quota 100 resta. (Segue articolo). – Nella Legge di Bilancio 2020 non ci saranno risorse per la riforma delle pensioni: la conferma arriva dai sindacati che nell’ultimo fine settimana hanno preso parte all’incontro con il Governo tenuto presso il Ministero del Lavoro.

In quell’occasione, i sindacati (le tre sigle Cgil, Cisl e Uil) hanno avuto modo di presentare le loro proposte di riforma delle pensioni: dalla conferma di Quota 100 (anche dopo la scadenza del 2021), all’estensione di Quota 41 per tutti, misura che consentirebbe ai lavoratori il pensionamento anticipato con 41 anni di contributi (indipendentemente dall’età anagrafica).

Tuttavia, il Governo non sembra aver accolto queste proposte, se non altro per le altre priorità che dovranno essere affrontate nella Legge di Bilancio 2020.

Quindi, nonostante i sindacati abbiano applaudito la decisione del Governo di incontrarli – un atteggiamento definito “innovativo” rispetto a quello degli ultimi Esecutivi – questi non possono dirsi soddisfatti per l’esito dell’incontro.

Tolte le novità già note – come la conferma di Opzione Donna e la proroga dell’Ape Sociale – infatti, non ci saranno altri interventi di riforma sul capitolo della previdenza.

Riforma delle pensioni: cosa vogliono i sindacati. Nonostante la portata (soprattutto economica) dell’ultima riforma delle pensioni, le parti sociali hanno chiesto al Governo in carica un nuovo intervento sul fronte previdenziale. Richiesta che tuttavia, come vedremo successivamente, sembra essere stata bocciata.

Nel dettaglio, durante l’incontro avuto lo scorso sabato presso il Ministero del Lavoro, i sindacati hanno avuto modo di presentare alcune richieste.  L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/riforma-pensioni-denuncia-sindacati-niente-risorse-2020

 

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post