Ponte Genova: Toninelli “Questa tragedia doveva essere evitata”

Roma, 28 Ago 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Toninelli: “Questa tragedia doveva essere evitata. Non è casuale”. Seguiamo. – “Basta inseguire le emergenze, programmare gli interventi per evitare i crolli”. Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli alle commissioni di Camera e Senato sul disastro di Genova. “Questa tragedia doveva essere evitata.

Non è casuale”. “Nel 2016 i ‘signori delle autostrade’ hanno fatturato quasi 7 mld. Per manutenzione si sono spesi 646 mln”. Il ponte? “Non lo ricostruirà Autostrade per l’Italia, ma Fincantieri con Cdp”.

Dei 7 miliardi di euro, ha sottolineato Toninelli, “5,7 miliardi derivano dai pedaggi autostradali”. “Allo Stato sono tornati appena 841 milioni. Nel frattempo, dati del mio ministero, gli investimenti sono calati del 20% rispetto al 2015 e per la manutenzione si sono spesi appena 646 milioni, il 7% in meno rispetto all’anno prima”, ha spiegato Toninelli.

Investimenti ridotti nel tempo, sistema malato che non ha pari in Ue – “Sul fronte degli investimenti autostradali i dati a disposizione evidenziano, nel corso degli anni, una progressiva riduzione di spesa, la quale è passata da un importo medio di 2 miliardi degli anni 2000 a 950 milioni del 2017”, ha poi evidenziato il titolare del dicastero.

“La spesa progressiva per investimenti nel periodo regolatorio 2008 – 2017 ammonta a 16.483,31 milioni di euro, e risulta inferiore rispetto alle previsioni riportate dai Piani Finanziari nel medesimo periodo di riferimento, pari a 25.409,06 milioni euro, corrispondente a una percentuale di attuazione del 64,87%.

Questo dimostra ancora una volta l’esigenza di intervenire su un sistema malato, che non ha giustificazioni né corrispondenze negli altri Paesi europei”.

Tariffe dovevano essere abbassate – “Il capitale investito dalla maggior parte delle concessionarie era già stato ampiamente ammortizzato e remunerato, tra la metà e la fine degli anni Novanta.  L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.tgcom24.mediaset.it/politica/crollo-ponte-toninelli-basta-emergenze-ora-piano-per-il-paese-_3160076-201802a.shtml

Condividi questo post