Roma, 07 Ott 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Antonio Cosenza – A far notare questa importante mancanza sono stati i sindacati di categoria Cgil, Cisl e Uil. Segue. – Rinnovo del contratto della Pubblica Amministrazione: per gli statali non ci sono buone notizie. Nella nota di aggiornamento del DEF 2019, viatico importante ai fini dell’approvazione della Legge di Bilancio 2020, non ci sono risorse aggiuntive per l’aumento di stipendio per i dipendenti pubblici.
A far notare questa importante mancanza sono stati i sindacati di categoria Cgil, Cisl e Uil, i quali si sono lamentati per il fatto che – nonostante le promesse – anche quest’anno le possibilità di arrivare ad un accordo per il rinnovo del contratto (valido per il triennio 2019-2021) sono vicine allo zero.
Nella nota di aggiornamento ci si attendeva un ulteriore stanziamento di risorse dopo quanto fatto con l’ultima Legge di Bilancio: con quanto previsto dalla manovra finanziaria per il 2019, infatti, non si riesce a riconoscere un incremento di stipendio adeguato alle aspettative degli statali.
Ricordiamo, infatti, che con quanto a disposizione si potrà riconoscere un incremento della parte tabellare dello stipendio pari a: +1,3% nel 2019; +1,65% nel 2020; +1,95% nel 2021.
Complessivamente, quindi, il rinnovo del contratto potrebbe portare in dote un aumento di stipendio persino inferiore a quanto fatto nell’ultima stagione contrattuale: ecco perché i sindacati in più di un’occasione hanno ribadito che a queste condizioni sarà impossibile arrivare ad un accordo.
Per questo motivo i sindacati, ma anche i lavoratori del pubblico impiego, confidavano nella Legge di Bilancio 2020 per lo stanziamento di quelle risorse che mancano per raggiungere un accordo soddisfacente per tutte le parti in gioco. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/rinnovo-contratto-statali-perche-slittera-2021?fbclid=IwAR3qqbh3XEa0-8C3lOI4Rg0ACVtBldi1K2Nohg9H2gfsEgjgO1mpmJeoJw8
Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli
clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org