Roma, 10 Ott 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Marco Battaglia – Ora le nuove sfide per Portolano saranno armonizzare le gli obiettivi della Difesa con quelli di sviluppo e produzione dell’industria nazionale. (Segue articolo). – “Al generale Falsaperna, che oggi lascia il servizio attivo, desidero esprimere il mio più sentito ringraziamento e l’apprezzamento di tutta la Difesa per quanto è stato fatto in questo triennio; al generale Portolano, che assume oggi la responsabilità del Segretariato generale della Difesa, rivolgo i miei più sinceri auguri per il nuovo incarico”.
Così il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, è intervenuto questa mattina, alla cerimonia di avvicendamento alla carica di segretario generale della Difesa e direttore nazionale degli Armamenti (Sga/Dna) tra il generale Nicolò Falsaperna, uscente, e il generale Luciano Portolano.
Presenti al passaggio di consegne il presidente della Commissione Difesa del Senato, Gianluca Rizzo, il sottosegretario alla Difesa, Giorgio Mulè, il capo di Stato maggiore della Difesa, Enzo Vecciarelli e i capi di stato maggiore di Esercito, Marina, Aeronautica e il comandante generale dei Carabinieri. I due generali sono anche stati ricevuti al Quirinale dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
SEGREDIFESA. Per Guerini “Il Segretariato generale della Difesa è stato protagonista in questi anni di un prezioso lavoro che ha consentito alla Difesa di procedere con grande credibilità nella giusta direzione, per potenziare questa risorsa essenziale del Paese”.
L’organo oggetto del cambio di comando è al vertice della struttura della Difesa nazionale, e si occupa di attuare tutte le direttive del ministro in materia di alta amministrazione, indirizzo e coordinamento delle attività della Difesa. A SegreDifesa spetta anche la gestione delle risorse finanziarie, nonché il compito di tradurre le decisioni politiche in attività contrattuali e amministrative. L’articolo completo prosegue qui >>> https://formiche.net/2021/10/falsaperna-portolano-segredifesa/