Missione NATO in Kosovo: Intervista al comandante della missione Kfor, generale Franco Federici

Roma, 10 Ott 2021 – (Pubblichiamo un estratto della seguente intervista da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Gian Pio Garramone – Federici: “Per il momento la NATO non ha in programma di modificare o ridurre le forze della KFOR. Continua con lo stesso vigore del ’99 a svolgere i suoi compiti nell’ambito dell’UNSCR 1244 e dell’Accordo tecnico militare”. (Segue articolo). – Attualmente il comandante della Kosovo Force – KFOR, un contingente multinazionale composto da 28 nazioni, è il generale di divisione Franco Federici, ufficiale di grande esperienza, con all’attivo numerose missioni all’estero. Il generale è il 25° comandante della missione NATO in Kosovo.

Durante la recente attività giornalistica embedded al seguito dei militari di KFOR, ho potuto intervistarlo per un focus sulla missione.

Generale, come è cambiata la missione ONU dal 1999 ad oggi? Negli anni, ben 22, la Kosovo Force (KFOR) guidata dalla NATO ha sempre operato in ossequio al mandato conferito dalla Risoluzione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite 1244 del 1999, ovvero quello di garantire sicurezza e libertà di movimento sul territorio kosovaro per tutte le comunità presenti.

Nel corso del tempo – come del resto occorre per tutte le operazioni militari multinazionali, comprese quelle guidate dalla NATO – KFOR ha visto variare il numero di effettivi. Dai circa 55,000 militari nel ‘99 si è passati agli attuali 3,600 circa – forniti da 28 Paesi contributori (comprendono sia Paesi membri che partners della NATO) che hanno offerto truppe a KFOR – in linea con l’accresciuto livello di sicurezza consolidatosi nel tempo.

Con l’arrivo dei primi soldati lettoni qualche settimana fa, il numero delle nazioni contributrici è salito a 28, otto delle quali non sono membri dell’Alleanza ma aderiscono al programma “Partnership for Peace” con la NATO. L’intervista completa prosegue qui >>> https://www.difesaonline.it/geopolitica/reportage/reportage-dal-kosovo-intervista-al-comandante-della-missione-kfor-generale

Condividi questo post