Roma: Firmato l’accordo per lo sviluppo del Tempest con Londra e Stoccolma

Roma, 05 Gen 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Il programma Tempest figura tra i programmi prioritari della Difesa. (Segue articolo). – L’Italia ha firmato il 21 dicembre l’accordo con Gran Bretagna e Svezia per lo sviluppo del nuovo caccia Tempest ma la notizia è stata tenuta “in naftalina” per due settimane.

Solo ieri il ministero della Difesa ha infatti reso noto con un comunicato stampa che il ministro della Difesa Lorenzo Guerini ha sottoscritto insieme al Segretario di Stato per la Difesa del Regno Unito Ben Wallace e della Svezia Peter Hultkvist, lo scorso 21 dicembre, un accordo trilaterale per lo sviluppo del nuovo sistema d’arma Tempest, definito “determinante per gli equilibri delle capacità militari e industriali a livello europeo e globale”.

“L’accordo, denominato Future Combat Air System Cooperation MoU (Memorandum of Understanding), disciplina i principi generali per una collaborazione paritaria tra i tre Paesi e riguarda tutte le attività comprese la ricerca, lo sviluppo e il joint concepting necessarie ai governi per operare la scelta dell’acquisizione di un sistema aereo avanzato in sostituzione dell’Eurofighter” si legge nel comunicato.

“All’accordo seguiranno i Project Arrangement e la fase di Full Development, attualmente prevista a partire dal 2025. Il programma Tempest figura tra i programmi prioritari della Difesa.  L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.analisidifesa.it/2021/01/roma-ha-firmato-laccordo-per-il-tempest-con-londra-e-stoccolma/

Condividi questo post