Marina Militare: Varata la nave Spartaco Schergat

Genova, 29 Gen 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Eloisa Covelli – Entrerà in servizio nel 2020 dopo un anno di allestimento. Segue. – Due eroi per una nave. Spartaco Schergat e Giuseppe Aonzo, eroi rispettivamente della seconda e prima guerra mondiale, si sono incontrati virtualmente sabato nello stabilimento genovese di Fincantieri a Riva Trigoso. L’uno, Spartaco Schergat, ha dato il nome alla nave, che è stata varata nel corso della cerimonia.

L’altro era “presente” con sua figlia Anna Rosa Aonzo Grillo, che ha tagliato il nastro, dando il via così alla rottura della bottiglia sullo scafo. Una tradizione che rimane la stessa negli anni seppure supportata da moderne tecnologie.

Nave Spartaco Schergat è la nona fregata europea multimissione (FREMM) delle dieci previste per sopperire alla crescente vetustà della flotta della Marina Militare.

Entrerà “in servizio” nel 2020 dopo un anno di allestimento che verrà completato nello stabilimento di Muggiano di Fincantieri. “Queste fregate – ha detto il Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, ammiraglio di squadra Valter Girardelli – sono progettate e realizzate per poter essere impiegate in vari contesti operativi;

grazie alle caratteristiche e potenzialità, sono in grado di fornire un contributo di notevole importanza nelle diverse missioni assegnabili. Per le loro capacità di scoperta e per i sistemi di bordo sono in grado di svolgere sia ruoli prettamente tradizionali sia a supporto della collettività in un’ottica di duplice uso”.

Nave Schergat è lunga 144 metri, larga 19,7 metri con un dislocamento a pieno carico di circa 6.700 tonnellate. Può raggiungere una velocità superiore ai 27 nodi con una capacità massima di personale trasportato pari a 200 persone. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.marina.difesa.it/Notiziario-online/Pagine/26012019_VARO_SCHERGAT.aspx

Condividi questo post