Roma: Presentato il calendario storico 2022, storie di uomini e donne dell’Arma dei Carabinieri

Roma, 19 Nov 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Luca Tatarelli – Un nuovo sito Web per essere sempre più vicini ai cittadini. (Segue articolo). – Un calendario “nazionalpopolare” da affiggere nei luoghi di lavoro, nelle case, nei locali pubblici, nelle caserme. Così il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Generale di Corpo d’Armata Teo Luzi ha definito il calendario storico 2022, presentato nei giorni scorsi a Roma.

L’Arma presente, dalla sua nascita, in ogni luogo (anche quello più lontano) del nostro Paese, a costante servizio dei cittadini e del rispetto e protezione della cosa publica. Sfogliare le pagine significa entrare nella storia della Benemerita.

Leggere i testi che accompagnano i disegni realizzati del Maestro Sandro Chia, pittore di origine toscana approdato negli Stati Uniti, espressione della transavanguardia.

La transavanguardia italiana (o detta anche “Arte Cifra”) è un’esperienza artistica che si sviluppò in Italia tra la fine degli anni ’70 e la metà degli anni ’80. E’ nata grazie all’intuizione del critico Achille Bonito Oliva (intervenuto alla presentazione del calendario).

Bonito Oliva, nell’ottobre 1979, nel saggio “La Transavanguardia Italiana” pubblicato su Flash Art, selezionò accuratamente 7 artisti italiani emergenti: Sandro Chia, Francesco Clemente, Enzo Cucchi, Mimmo Paladino, Nicola De Maria, Marco Bagnoli e Remo Salvadori.

Le loro ricerche erano paragonabili per il modo in cui concepivano l’opera d’arte e per l’uso di tecniche prevalentemente pittoriche, fattore che li differenziava dalle correnti artistiche principali di questi anni. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.reportdifesa.it/carabinieri-calendario-storico-2022-storie-di-uomini-e-donne-dellarma-un-nuovo-sito-web-per-essere-sempre-piu-vicini-ai-cittadini/

Condividi questo post