Royal Air Force: I Tornado GR Mk.4 inglesi andranno in pensione

Roma, 02 Feb 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Stefano Monteleone – Il Tornado è entrato in servizio con la RAF inglese nel 1979. (Segue articolo). – E’ ormai definitiva la data del 31 Marzo 2019, data nella quale la flotta dei caccia bombardieri Tornado GR Mk.4 inglesi della Royal Air Force, i “Tonka”, andrà in pensione.

Quando il Tornado GR4 sarà ritirato dal servizio porterà a termine quattro decenni di attività durante i quali l’aeromobile ha formato la spina dorsale della potenza aerea del Regno Unito. Per celebrare il “Farewell” sono state realizzate tre varianti special color del velivolo, tra cui uno schema mimetico che il Tornado ha sfoggiato nei primi anni di carriera.

Il comandante della base aerea di RAF Marham, Group Captain Ian (Cab) Townsend che ha guidato la formazione dei tre Tornado ha detto: “Sono stato immensamente orgoglioso di aver guidato la formazione “Tail Art”, il primo evento che celebra l’imminente ritiro del Tornado dopo quasi 40 anni di servizio.”

Il Tornado è entrato in servizio con la RAF inglese nel 1979, principalmente come velivolo da bombardamento e strike nucleare negli anni della guerra fredda. Il suo debutto in combattimento nella prima Guerra del Golfo del 1991, durante l’operazione “Granby”, ha dato il via ad un periodo di operazioni quasi continue che continuano fino ad oggi.

Circa 28 anni dopo le prime missioni per la liberazione del Kuwait dalle forze irachene di Saddam Hussein, i due rimanenti gruppo di volo su Tornado, il IX (B) e il 31 Squadron, restano operativi in Medio Oriente impegnati pienamente nella lotta contro Daesh come parte dello sforzo globale della coalizione internazionale. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.aviation-report.com/royal-air-force-i-tornado-inglesi-verso-la-fine-della-vita-operativa/

Condividi questo post