Russia: Primo vaccino anti Covid, si chiamerà Sputnik

Roma, 12 Ago 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Federico Giuliani – Sarà disponibile per la popolazione civile a partire dal primo gennaio 2021. Segue. – Essere il primo Paese al mondo a sviluppare e produrre su larga scala un vaccino contro il coronavirus porta con sé un significato che va oltre l’importante valore della scoperta scientifica.

Lo Stato vincitore della corsa all’antidoto vedrà la sua immagine uscire completamente stravolta dall’annuncio della notizia che tutti aspettano dallo scorso gennaio.

Dal momento che il Sars-CoV-2 ha già contagiato oltre 20 milioni di persone e ucciso più di 740mila pazienti, trovare un rimedio a una malattia per la quale non esiste una cura rappresenterebbe un notevole passo avanti.

Oltre al punto di vista sanitario, dobbiamo considerare i risvolti geopolitici. Che cosa succederà se a bruciare le tappe sarà un Paese non democratico e visto con diffidenza dall’opinione pubblica occidentale? Ne conseguirebbe un terremoto epocale.

Tutti inizierebbero a tessere le lodi della Russia o della Cina di turno, affossando in un colpo solo, ad esempio, le accuse mosse nei confronti di Mosca e Pechino dai funzionari di Washington.

Improvvisamente la narrazione su cui ha fondato la sua ragion d’essere il blocco occidentale si ritroverebbe sommersa dall’annuncio di un vaccino.

Non solo: c’è da considerare un terzo aspetto. Il primo a produrre un ipotetico vaccino si ritroverebbe tra le mani un ventaglio di soft power da usare come meglio crede.

A chi consegnare prima, cosa chiedere in cambio, a chi chiudere le porte, con chi rafforzare le relazioni economico-commerciali: questi sono soltanto alcuni dei jolly che qualcuno potrebbe presto pescare dal mazzo della scienza. L’articolo completo prosegue qui >>> https://it.insideover.com/societa/la-corsa-al-vaccino-anti-covid-entra-nel-vivo.html

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

 

Condividi questo post