Salute: Ansia e stress i principali disturbi da quarantena

Roma, 28 Apr 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Lo studio sugli effetti della quarantena. Segue. – Ansia e stress da quarantena. Sono questi i principali disturbi, accompagnati da depressione e insonnia, che accusano gli italiani costretti al confinamene domestico a causa del covid-19.

Dall’inizio dello scorso mese di marzo, il governo ha varato una serie di provvedimenti intentati per contrastare la diffusione del coronavirus in Italia.

Una delle misure più restrittive, imposta su tutto il territorio nazionale, è quella relativa agli spostamenti delle persone, ovvero, senza una valida ragione, giustificata da motivi di lavoro o per ragioni di salute o altre necessità, è richiesto e necessario restare a casa.

È la prima volta, nella storia della Repubblica, che viene adottata una misura di tale entità. E le conseguenze, nell’immediato futuro e non solo, saranno enormi sull’economia del Paese, ma anche sulla vita sociale degli italiani.

Lo studio sugli effetti della quarantena. Le Università degli Studi dell’Aquila, di Roma Tor Vergata ed il progetto Territori Aperti (Centro di documentazione, formazione e ricerca per la ricostruzione e la ripresa dei territori colpiti da calamità), hanno condotto un primo studio sugli effetti psicologico della quarantena su un campione di 18 mila persone, di cui il 79,6% donne, sul territorio nazionale.

I primi risultati dello studio, partito con un questionario online diffuso fra il 27 marzo e il 6 aprile, sono stati pubblicati sulla rivista MedArXive e mostrano come sia le misure restrittive sia la pandemia stanno avendo un impatto significativo sui livelli di depressione, ansia, insonnia e sintomi da stress. L’articolo completo prosegue qui >>> https://ofcs.report/covid-19/covid-19-ansia-e-stress-i-disturbi-da-quarantena/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post