Salute: Esercito e ricerca, firmato protocollo d’intesa

Roma, 21 Mag 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Giorgia Ferri – Il 16 maggio scorso presso l’Orto Botanico Centro Studi di Milano è stato firmato il primo Protocollo d’Intesa tra l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano e l’Esercito Italiano. Segue. – «I passi incerti che si fanno largo nell’erba alta. I deboli calci tirati all’indirizzo di una palla di pezza. Mamma e papà che osservano orgogliosi il proprio figlioletto che cammina incontro alla vita. Le prime risate. I primi giochi. Le prime scoperte. La felicità nel sorriso estasiato di un quattrenne che trascorre spensierato le sue giornate tra marachelle e sonnellini pomeridiani.

Negli occhi dei genitori la paura per il futuro ma anche la consapevolezza di aver costruito una famiglia. Un lavoro stabile. Una bella casa. Una bambina in arrivo. Poi la caduta. Paolo che non accenna a rialzarsi da quel prato all’inglese divenuto per lui un baratro. La corsa al pronto soccorso. La diagnosi catastrofica. La malattia».

Basta davvero poco per mandare in pezzi la vita delle persone realizzò il signor Rossi mentre leggeva, assorto, un articolo sul giornale del mattino sorseggiando il suo caffè americano: piccolo retaggio del suo passato da corrispondente negli Stati Uniti.

Ormai cronista in pensione, ogni giorno, si svegliava di buon mattino, comprava il giornale e poi lo leggeva in poltrona. Una routine che gli appariva, dopo una vita di corsa, così, tremendamente rassicurante. Di tanto in tanto sua moglie occhieggiava dalla cucina chiedendogli se gli servisse qualcosa.

E lui, come tutte le mattine, le rispondeva di “No”. Ma non quel giorno. Talmente assorto nella lettura che raccontava dell’ennesimo caso di malattia da risultare scortese alle amorevoli attenzioni della bella Nora. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.sassate.it/esercito-e-ricerca-mai-piu-bambini-come-paolo/

Condividi questo post