Seconda Guerra Mondiale:Ultimo viaggio del marinaio Carlo Acefalo

Savona, 27 Nov 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Selena Borgna – L’arrivo dell’urna con le spoglie di Acefalo sul molo “Marinai d’Italia” della Darsena di Savona è stato salutato dal picchetto armato della Marina Militare. (Segue articolo). – E’ passato per Savona l’ultimo viaggio del marinaio piemontese Carlo Acefalo, caduto durante la Seconda Guerra Mondiale nel Mar Rosso, più precisamente a 65 miglia a sud-est di Port Sudan.

Nel piovoso pomeriggio di venerdì 23 novembre scorso, Savona ha ospitato la cerimonia di resa degli onori militari alle spoglie dello sfortunato Sottocapo Silurista che, dopo 78 anni in terra straniera, è finalmente tornato a casa, nel paese d’origine di Castiglione Falletto, nel Cuneese. Qui, nella mattina di sabato 24, le sue spoglie sono state tumulate accanto alla tomba della madre.

I resti mortali del giovane soldato, deceduto a soli 24 anni e in seguito decorato con la Croce di Guerra al Valore Militare, hanno raggiunto il capoluogo provinciale savonese via mare, all’interno di un’urna avvolta nel tricolore e trasportata a bordo di una motovedetta della Capitaneria di Porto, per essere riconsegnati ai famigliari dalla Marina Militare.

A svolgere gli onori di casa, il gruppo savonese dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, che ha avuto un ruolo molto importante per il rimpatrio della salma: è stato proprio un socio del sodalizio cittadino, Ricardo Preve, a ritrovare in Sudan, per puro caso, ciò che rimaneva del sommergibilista italiano, sepolto sotto la sabbia dell’isolotto deserto di Bir Musa Kebir dai membri del suo equipaggio.

Oltre ad attivarsi per il rientro in patria, in collaborazione con il presidente dei marinai savonesi Luca Ghersi, Preve, presente alla manifestazione di Savona con il cappellino del sommergibile Macallè, lo stesso mezzo, affondato nel 1940…L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.ecodisavona.it/il-marinaio-carlo-acefalo-e-tornato-a-casa/

Condividi questo post