Seminario sulle missioni militari all’estero dell’Arma dei carabinieri

Roma, 01 Apr 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Leggiamo di seguito. – Nell’Aula Magna “L. Campagna” del Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche, in settimana, si è tenuto il primo incontro di approfondimento con l’Arma dei Carabinieri, promosso dalla Cattedra di Istituzioni di Diritto Pubblico del Corso di Laurea di Scienze politiche e delle Relazioni Internazionali, sul tema: ” Le missioni militari all’estero dell’Arma dei carabinieri”.

Il Prof. Pierangelo Grimaudo, docente di Istituzioni di Diritto Pubblico dell’Università di Messina, ha introdotto i lavori con un intervento incentrato sul tema della partecipazione dell’Italia alle Organizzazioni Internazionali alla luce del contenuto dell’art. 11 della nostra Carta Costituzionale che formalizza il ripudio della cd. guerra di aggressione, ovverosia la guerra armata condotta con il fine di ledere l’indipendenza o l’integrità morale di un altro Stato di imporre a un altro popolo, per propri interessi, un determinato ordinamento, ma consente limitazioni le limitazioni di sovranità necessarie a un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le nazioni (limitazioni che devono avvenire in condizioni di parità con gli altri Stati).

E’ seguito l’intervento del Tenente Colonnello Fabrizio COPPOLINO, del Comando Interregionale Carabinieri “Culqualber”, che prestato servizio in diversi Teatri Operativi all’estero, il quale ha illustrato brevemente i cambiamenti avvenuti nella politica della DIFESA italiana, il fondamentale ruolo dell’Italia nelle missioni di peacekeeping e l’esigenza, sempre più avvertita che i contingenti della NATO e dell’ONU, siano in grado di svolgere non solo compiti prettamente militari, ma anche di stabilizzazione e quindi di polizia nei confronti delle popolazioni locali. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.messinaora.it/notizia/2019/03/30/unime-seminario-studi-sul-tema-le-missioni-militari-allestero-dellarma-dei-carabinieri/116214

 

Condividi questo post