Servizio Civile: Quali sono le modalità per accedere, i requisti e come fare domanda

Roma, 19 Dic 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Sabrina Mirabelli – Come si fa ad entrare nel servizio civile è assai semplice perché basta possedere determinati requisiti e presentare un’apposita domanda. Seguiamo. – Hai concluso il tuo percorso di studi liceali e vuoi prenderti un anno sabatico prima di iscriverti all’università. Tuttavia, non intendi rimanere a casa a poltrire con le mani in mano piuttosto vorresti fare del volontariato, in Italia o all’estero.

Il servizio civile sembra una soluzione adatta alle tue esigenze ma non sai bene qual è la procedura da seguire per accedervi.

Come si fa ad entrare nel servizio civile è assai semplice perché basta possedere determinati requisiti e presentare un’apposita domanda.

Si tratta di un’opera di volontariato che vede i giovani impegnati in azioni a sostegno delle comunità e del territorio in diversi settori di intervento, quali ad esempio l’assistenza nei confronti delle fasce più deboli della popolazione, la protezione civile, il patrimonio ambientale e la riqualificazione urbana, il patrimonio storico, artistico e culturale.

Nato come obiezione di coscienza in alternativa al servizio militare, il servizio civile nel tempo ha subìto vari cambiamenti.

Nel 2017, ha aggiunto alla sua denominazione originaria il titolo di universale (Scu – Servizio civile universale) con l’obiettivo di aumentare il numero di partecipanti. I progetti di Servizio civile universale, ordinari e sperimentali, sono presentati ogni anno da enti, pubblici e privati, accreditati presso l’albo nazionale, gli albi regionali e delle province autonome del servizio civile.

È possibile prestare l’attività di volontariato anche in Paesi al di fuori dell’Unione Europea, per un periodo non inferiore ai sei mesi (servizio civile universale all’estero). I bandi hanno cadenza annuale e normalmente vengono emanati insieme a quelli per l’Italia.  L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.laleggepertutti.it/436243_come-si-fa-ad-entrare-nel-servizio-civile

Condividi questo post