Si avvicina il Summit Nato Bruxelles: debutto per premier Conte

Roma, 08 Lug 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Stefano Pioppi – A pochi giorni dal vertice di Bruxelles, cresce il timore che l’imprevedibilità di Trump possa ripetere quanto accaduto in Canada. (Segue articolo). – Sale l’attesa per il Summit Nato di Bruxelles, che i prossimi mercoledì e giovedì riunirà i capi di Stato e di governo dell’Alleanza. Al suo debutto anche il premier italiano Giuseppe Conte, sebbene tutti i riflettori saranno per il presidente americano Donald Trump.

Rispetto ai precedenti vertici, infatti, l’attesa è accompagnata da una certa ansia: la paura che l’incontro possa esplodere come il recente G7 in Canada.

TRA DETTAGLI E POLITICA. I dettagli non fanno paura. Ci sarà accordo sulle maggiori iniziative sia per quanto riguarda il fronte est (con il potenziamento degli strumenti di deterrenza), sia per il fianco sud (con una maggiore attenzione e la dichiarazione di piena operatività dell’Hub strategico di Napoli).

Lo stesso si può dire circa dossier più circoscritti, come un rafforzamento della missione in Afghanistan, l’ufficializzazione di due nuovi comandi (a Norfolk in Virginia e a Ulm in Germania), i progressi sulla mobilità militare (tema di cooperazione con l’Ue) e la cyber-security.

A spaventare non è tutto questo, quanto il più alto livello politico, e cioè il rischio che il Summit possa fare la fine del G7, e che dunque le divergenze maturate tra le due sponde dell’Atlantico possano estendersi anche ai temi della sicurezza e difesa. L’articolo completo prosegue qui >>> http://formiche.net/2018/07/summit-nato-gmf-trump/

 

 

Condividi questo post