Sicilia e Sardegna: Operate oltre 100 ore di volo dell’Aeronautica Militare per la consegna di vaccini nelle due regioni

Roma, 30 Apr 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Oltre al trasporto e alla consegna dei vaccini, la Difesa ha recentemente attivato numerosi Presidi Vaccinali su tutto il territorio nazionale. (Segue articolo). – Sono state oltre 100 ore di volo operate dall’Aeronautica Militare per un totale di 18 trasporti e circa mezzo milione di dosi di vaccini consegnate in Sicilia e Sardegna.

Sono i numeri del ponte aereo effettuato dai velivoli della 46ª Brigata Aerea di Pisa impiegati nella distribuzione dei vaccini anti-Covid verso le due isole maggiori.

L’impegno è iniziato lo scorso 26 dicembre quando, con l’avvio della campagna vaccinale anti-Covid-19, i velivoli della Forza Armata hanno consentito di poter raggiungere la Sicilia e la Sardegna in tempi rapidissimi. Le ultime ad essere consegnate, lunedì scorso, sono state le dosi di AstraZeneca e Moderna.

Un C-130J della 46ª Brigata Aerea è partito da Pisa e si è prima diretto sull’aeroporto militare di Pratica di Mare (Roma), sede dell’hub nazionale di stoccaggio dei vaccini.

Da qui, dopo le operazioni di carico dei box-frigo contenenti le fiale, il velivolo si è diretto a Sigonella, in Sicilia, e successivamente a Decimomannu, in Sardegna, per la consegna del carico.

Significativo, nella distribuzione delle dosi, anche il contributo dei velivoli KC-767A e P-180 del 14° Stormo di Pratica di Mare che hanno garantito il trasporto dei vaccini a favore del personale militare impiegato all’estero e nei teatri operativi fuori dai confini nazionali.

Grazie all’esperienza e competenze logistiche maturate nel tempo, il personale ed i mezzi dell’Arma azzurra sono impegnati al fianco delle altre Forze Armate e Istituzioni senza soluzione di continuità per garantire sia lo svolgimento dei compiti istituzionali, quali la difesa dello spazio aereo nazionale…L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.reportdifesa.it/aeronautica-militare-operate-oltre-100-ore-di-volo-per-la-consegna-di-vaccini-in-sicilia-e-sardegna/

Condividi questo post