Sicilia: Operazione Strade Sicure, impiegati i paracadutisti della Folgore

Caltanissetta, 02 Dic 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – da congedatifolgore.com – Leggiamo di seguito. – Tra i militari dell’Esercito Italiano che conducono l’Operazione “Strade Sicure” nel territorio siciliano spiccano i guastatori paracadutisti dell’8° Reggimento genio guastatori paracadutisti di Legnago (Verona).

I militari alle dipendenze del Raggruppamento Sicilia Occidentale, attualmente alla guida del 4° Reggimento genio guastatori di Palermo, assicurano il presidio dei siti ed obiettivi sensibili, con compiti di perlustrazione e pattugliamento in concorso e congiuntamente alle Forze di polizia, garantendo la vigilanza del Centro permanenza rimpatri (CPR), del Centro di accoglienza (CDA) e del Centro accoglienza richiedenti asilo (CARA) ubicati a Pian del Lago (Caltanissetta).

I centri di accoglienza (CDA) garantiscono la prima accoglienza allo straniero che accede sul territorio nazionale per il tempo necessario alla sua identificazione e all’accertamento sulla regolarità della sua permanenza in Italia.

Lo straniero irregolare che richiede la protezione internazionale viene invece inviato nei centri di accoglienza per richiedenti asilo (CARA), per l’identificazione e l’avvio delle procedure relative alla protezione internazionale.
Determinante il contributo dei guastatori paracadutisti per i risultati pienamente positivi dell’operazione.

Il Generale di C.A. Rosario Castellano, Comandante delle Forze Operative Sud, con sede a Napoli, sotto la cui responsabilità operano circa 4.500 militari in 24 province, sottolinea che “i risultati di questi 11 anni restituiscono un quadro senz’altro positivo.

I numeri sugli arresti, le denunce, i fermi, le persone ed i mezzi controllati, le armi e gli stupefacenti sequestrati, testimoniano l’efficacia dell’operazione e dimostrano come l’impiego dell’Esercito in questo tipo di intervento, ha assunto, nel tempo, un valore aggiunto per la sicurezza del territorio e dei cittadini.  L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.congedatifolgore.com/it/operazione-strade-sicure-in-sicilia-impiegati-i-guastatori-paracadutisti-della-brigata-folgore/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post