Sicurezza: Difesa, arriva il Comando contro le cyber minacce

Roma, 09 Ott 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Marco Ludovico – Nasce una struttura interforze (Esercito, Marina, Aeronautica, Carabinieri) alle dirette dipendenze del capo di Stato maggiore della Difesa, Enzo Vecciarelli. Segue. – C’è voluto quasi un anno di lavoro, l’incertezza per il cambio del ministro, tutte le dinamiche faticose per trovare una sintesi con il vertice politico, quello militare e le esigenze di ogni forza armata.

Ma l’obiettivo ora è raggiunto, in piena fase di attuazione organizzativa: la Difesa ha un “Comando operativo di vertice” contro la minaccia cyber come ha annunciato il sottosegretario Angelo Tofalo che ha proposto, seguito e condotto in porto un progetto partito con Elisabetta Trenta e poi confermato dall’attuale ministro, Lorenzo Guerini.

Dalla cyber allo spazio. L’input politico del progetto è stato ampio: si trattava di riorganizzare in un’architettura più razionale, efficiente e soprattutto rapida, le funzioni della Difesa sull’Ict (Information and comunication tecnology) compreso il comando e controllo, i computer e la minaccia cyber, ma anche gli assetti di comunicazioni satellitari e il collegamento con la cosiddetta “componente Isr (intelligence, surveillance and reconnaissance) in supporto alle operazioni militari.

Il gruppo di lavoro per definire il nuovo comando è stato guidato dall’ammiraglio di squadra Ruggiero Di Biase, ora al comando della nuova struttura.

Un ruolo di prima fila al vertice. Come ha sottolineato Tofalo, il nuovo comando “è alle dirette dipendenze del capo di Smd, generale Enzo Vecciarelli” che, aggiunge il sottosegretario, “sta dando massima priorità” al progetto. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.ilsole24ore.com/art/difesa-arriva-comando-anticyber-ACtUD1p?refresh_ce=1

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post