Al via l’esercitazione NATO “Dynamic Manta 2019” (DYMA19)

Roma, 05 Mar 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Gianni Scuderi – Il 26 Febbraio ha preso il via l’esercitazione NATO “Dynamic Manta 2019” (DYMA19). Seguiamo. – Anche quest’anno siamo stati a bordo delle unità navali e dei velivoli ASW per seguire l’annuale esercitazione delle forze dell’Alleanza Atlantica dove i partecipanti affineranno le loro abilità e testeranno le tattiche a contrasto della minaccia subacquea in uno scenario live… come sempre la DYMA rappresenta anche un’importante “test” per le forze armate di ogni nazione partecipante.

Il 26 Febbraio ha preso il via l’esercitazione NATO “Dynamic Manta 2019” (DYMA19) che insieme alla “Dynamic Mongoose” svolta nel Mar del Nord, rappresenta un’eccellente opportunità addestrativa per le forze armate delle nazioni che vi prendono parte: unità di superficie e subacque, assetti aerei e personale di dieci nazioni alleate sono convenuti nel Mar Jonio centrale per addestrarsi insieme alla lotta ASW (Anti-Submarine Warfare) ed a quella ASUW (Anti-Surface Warfare).

Sin dalla fine del secondo conflitto Mondiale i sottomarini potenzialmente nemici che incrociano nelle zone di influenza NATO hanno da sempre costituito una sfida a cui l’Alleanza Atlantica da sempre si è impegnata a contrastare, svolgendo attività preventive volte a ridurre o eliminare tale minaccia.

Purtroppo è stato appurato che la preparazione tattica e tecnica richieste per la conduzione di attività coordinata ASW, sia aerea che di superficie, è per così dire “deperibile” se non sottoposta ad un’allenamento costante.

Sulla base di queste esigenze di mantenimento della “prontezza operativa” nasce la DYMA, con l’obiettivo di fornire la possibilità di esercitarsi in uno scenario reale simulato e comune, determinato dall’interoperabilità costante tra forze di superficie, subacquee ed aeree;  L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.aviation-report.com/esercitazione-nato-dynamic-manta-2019/

Condividi questo post