Sicurezza: Esercito nelle periferie della capitale, il governo boccia l’idea del sindaco Raggi

Roma, 10 Nov 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Simone Canettieri – La linea del governo è tracciata: niente mimetiche per le strade. (Segue articolo). – Il «no» alla richiesta di Virginia Raggi è doppio. E pesante. Arriva dai piani alti del ministero della Difesa e trova d’accordo anche il Viminale: non arriverà l’esercito nelle periferie della Capitale come richiesto dalla sindaca.

L’argomento sarà trattato venerdì prossimo in Prefettura – in maniera ufficiale – nel corso del comitato per l’ordine e la sicurezza a cui parteciperà anche il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese.

Ma la linea del governo è tracciata: niente mimetiche per le strade. Anche perché Roma non è la Palermo dell’operazione Vespri del ‘92.

Sicché la militarizzazione di una Capitale non governata e sfilacciata nel suo tessuto sociale non è la risposta a una situazione complicata che trova la congiunzione di criminalità più degrado, più mancanza di servizi minimi.

La posizione di Raggi, però, è nota ed è stata svelata giovedì dal Messaggero, dopo l’escalation di fatti criminali accaduti in città: dall’incendio alla libreria “La pecora elettrica” a Centocelle fino alle ultime sparatorie sfociate nel sangue nei quadranti periferici.

«Serve la presenza dei militari della Brigata Sassari per contrastare l’attività nelle piazze di spaccio di Roma sud-est», è stato l’input del Campidoglio. Che sembra andare nel senso contrario rispetto alla Difesa.

Al ministero guidato da Lorenzo Guerini non hanno ricevuto alcuna domanda da parte del Comune, ma al di là di questo la linea dei vertici delle forze armate è la seguente: non può essere l’esercito la soluzione ai problemi di Roma. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.ilmessaggero.it/roma/news/soldati_periferie_raggi_ultime_notizie_oggi-4850225.html

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post