Sicurezza: il ruolo della difesa

Milano, 27 Mag 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Nell’incontro svolto a Milano il Capo dello Stato Maggiore della Difesa ha voluto sottolineare in particolare l’importanza di tutte le donne e di tutti gli uomini delle nostre Forze Armate, che sono motivo di orgoglio per il nostro Paesee a livello internazionale». (Di seguito l’articolo). – Si è svolto a Milano, venerdì mattina 25 Maggio, alla presenza del Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Claudio Graziano e del Rettore dell’Università Cattolica professor Franco Anelli, l’incontro sul tema “Il ruolo della Difesa nell’attuale contesto di sicurezza” promossa dall’ASERI – Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

«Ci muoviamo in scenari complessi, per questo servono capacità antiche e capacità nuove per contrastare le minacce internazionali. Lo strumento militare è importante per la deterrenza, la dissuasione e la persuasione» ha detto il direttore di ASERI Vittorio Emanuele Parsi dando il via al dibattito.

«Viviamo oggi una situazione internazionale particolarmente dinamica e in questo contesto la Difesa italiana, per farsi trovare sempre pronta di fronte alle nuove sfide alla sicurezza, sta affrontando un periodo di profonde trasformazioni organizzative e capacitive, nella consapevolezza che nessun Paese potrà mai affrontare da solo la trasversalità e l’imprevedibilità delle minacce» ha così iniziato il Generale Graziano.

Significativa è l’adozione, a partire dal 2015, del “Libro Bianco per la sicurezza internazionale e la difesa”, una riforma essenziale volta a realizzare una maggiore integrazione interna del sistema-Difesa.

Sono stati analizzati gli attuali scenari di crisi, i fattori di minaccia correnti e la trasformazione dello strumento militare. È stata, inoltre, discussa l’importanza del ruolo delle Organizzazioni Internazionali, della relazione virtuosa tra NATO ed Unione Europea, nonché degli ambiti di cooperazione regionale. L’articolo completo prosegue qui >>> http://comolive.it/articoli-3/il-ruolo-della-difesa-nellattuale-contesto-di-sicurezza-20180526/

 

Condividi questo post