Sicurezza Internazionale: Covid-19, ministri della Difesa dell’Unione europea a confronto

Roma, 11 Apr 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Valeria Fraquelli – L’intervento delle Forze Armate si sta rivelando fondamentale per la sicurezza di tutti. Segue. – Nella capitale belga, su tavolo politico dell’Unione europea è arrivato l’esame delle implicazioni per la difesa dalla pandemia dovuta al Covid-19.

In particolare, il Consiglio europeo ha concentrato le sue analisi sull’assistenza militare contro la crisi e sulla situazione nelle missioni e delle operazioni militari e civili dell’UE nel quadro della politica di sicurezza e di difesa comune (PSDC).

I ministri della Difesa hanno condiviso esempi di come le loro Forze Armate abbiano contribuito agli sforzi per contrastare la crisi dovuta all’evolversi del virus, fornendo supporto logistico e di trasporto, costruendo ospedali a tempo di record, dispiegando il personale medico e sostenendo le Forze di Polizia ed ad altri servizi nazionali.

In tale contesto è stato deciso di esplorare la possibilità di istituire una Task Force per migliorare lo scambio di informazioni e condividere le migliori prassi tra gli Stati membri dell’Unione. Ciò sarebbe fatto in pieno coordinamento e complementarità con la NATO.

I ministri della Difesa europei hanno, inoltre, discusso l’impatto della pandemia Covid-19 sulle 17 missioni e operazioni della PSDC dell’UE in tutto il mondo.

Hanno anche sottolineato l’importanza di mantenere in loco la presenza dell’UE, in particolare nei Paesi e nelle regioni già fragili e colpiti dall’instabilità.

All’inizio della crisi, l’Unione Europea sembrava quasi sotto shock, incredula e non riusciva a procedere unita per fare fronte all’emergenza sanitaria ed economica in atto ma forse sta trovando unità e voglia di agira insieme. Perlomeno nell’ambito della Difesa. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.reportdifesa.it/covid-19-i-ministri-della-difesa-dellunione-europea-spingono-per-un-impiego-piu-ampio-delle-forze-armate-contro-la-crisi/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post