Sicurezza nazionale: Emergenza coronaviurs, la Teoria della Complessità per capire il contagio

Roma, 27 Apr 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Marco Pugliese – La Teoria della Complessità e quali soluzioni economiche per il nostro Paese. Segue. – Per capire il contagio serve “La Teoria della Complessità”. Partiamo da una massima di un matematico fondamentale per la moderna “ scienza tecnologica”. Propongo di considerare questa domanda: “Le macchine sono in grado di pensare?” (Alan Turing)

Tentiamo tramite l’analisi di dati di dare visione a scenari utili alla crisi, utilizzando tre materie interconnesse tra loro: la matematica, l’informatica e la fisica.

Nella diffusione di quest’epidemia (fenomeno limitato nel tempo, l’endemia invece indica contagio radicato e diffuso in una popolazione) i dati, come sempre, hanno un ruolo fondamentale e vanno interpretati e sviluppati, oltre che analizzati a livello “computazionale”, di calcolo in parole povere.

Soprattutto vige una regola aure : non vanno mai presi singolarmente, il numero “assoluto”, “nudo” ha un valore rlativo.

Cercheremo di banalizzare discorsi molto complessi, partendo da uno scenario molto complicato, ma assai simile a quello cinese (a patto che fosse coerente, ma dobbiamo fidarci, perché abbiamo solo questo termine di paragone, oltre a quello italiano).

Peste nere, colera, morbillo furono mappate (in era moderna s’intenda) tramite modelli matematici SIR (suscettibili, infetti, rimossi) ovvero su costruzioni matematiche (o modelli) basati su equazioni differenziali. per poter spiegare la rapida crescita e la successiva decrescita del numero degli infetti.

I modelli SI e SIS (suscettibili, infetti, suscettibili) sono i più semplici e nel nostro caso, avendo solo due categorie (suscettibili e infetti), li scartiamo a priori. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.reportdifesa.it/covid-19-la-teoria-della-complessita-per-capire-il-contagio-quali-soluzioni-economiche-per-il-nostro-paese/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

 

Condividi questo post