Emergenza Covid-19: Tre effetti sulla sicurezza internazionale

Roma, 27 Apr 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Alessandro Marrone – L’analisi di Alessandro Marrone, responsabile del Programma Difesa dello IAI, per Affarinternazionali. Segue. – Il Covid-19 difficilmente stravolgerà il sistema internazionale, non trattandosi di una rivoluzione paragonabile ad esempio alla fine della Guerra Fredda. La pandemia e la conseguente recessione economica in Occidente avranno però tre effetti importanti a livello militare, industriale e politico-strategico.

UN OCCIDENTE MENO DIFESO. I governi in Europa e Nord America stanno giustamente investendo ingenti risorse per affrontare sia l’emergenza sanitaria sia, su una scala molto maggiore, l’impatto socio-economico della quarantena. Ciò comporterà nell’immediato più debito pubblico, e in seguito tagli alle spese statali per far quadrare di nuovo i conti.

I bilanci della difesa saranno quindi probabilmente soggetti a riduzioni. A seconda dell’entità e tempistica dei tagli, le capacità militari dei Paesi Nato – in particolare dell’Europa occidentale dove la percezione di minacce esterne è relativamente bassa – sarebbero danneggiate in misura più o meno significativa. Inoltre, a seguito della pandemia le forze armate alleate potrebbero vedere un ampliamento dei propri compiti proprio verso il campo della difesa dalla minaccia biologica, dovendo quindi fare di più con meno.

Con tutta probabilità non saranno invece intaccate le spese militari di Russia e Cina, identificate da Nato, Ue e Usa, con toni ovviamente diversi, come competitori strategici – se non avversari. Inoltre, il contesto internazionale sarà meno stabile e meno sicuro una volta passata l’onda del Covid-19, e richiederebbe non tagli quanto piuttosto un rilancio della capacità italiana ed europea di garantire la propria sicurezza. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.policymakermag.it/dal-mondo/coronavirus-tre-effetti-sulla-sicurezza-internazionale/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post