Roma, 10 gen 2016 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di – La Nato punta su Sigonella per l’utilizzo sempre più ampio dei velivoli senza pilota, sia nel settore militare, sia in quello “umanitario” nell’ambito del nuovo sistema AGS, Alliance Ground Surveillance. Tra le aziende sotto contratto per la realizzazione delle componenti compare, tra le altre, l’italiana Selex Es, gruppo Finmeccanica.
Un anno al massimo e la base militare siciliana di Sigonella si affermerà come la capitale mondiale dei droni, cioè un vero e proprio centro delle forze armate USA e NATO per il comando, il controllo e la gestione delle flotte di velivoli senza pilota chiamati a condurre i futuri conflitti globali. Entro l’inizio del 2017 infatti, Sigonella sarà utilizzata per le missioni dei droni di sorveglianza aeronavale del nuovo sistema AGS (Alliance Ground Surveillance) dell’Alleanza Atlantica.
L’AGS dovrà fornire informazioni in tempo reale per compiti di vigilanza aria-terra a supporto dell’intero spettro delle operazioni NATO nel Mediterraneo, nei Balcani, in Africa e in Medio oriente. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.agoravox.it/Sigonella-la-capitale-mondiale-dei.html