Roma, 11 gennaio 2023 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Non esiste al momento una norma che disciplini con chiarezza le riprese video o foto di carabinieri e poliziotti, o di personale militare in divisa. Il garante della privacy afferma che si può.
È legale filmare le forze dell’ordine mentre sono in servizio? Come ha precisato una decisione del Garante della Privacy, non esiste un divieto di effettuare una ripresa video o fotografica delle operazioni delle forze dell’ordine.
Il Garante della Privacy ha anche specificato però che alle foto e ai video delle forze dell’ordine si applicano le norme del codice della privacy: valgono, cioè, i limiti imposti alla diffusione dei dati personali di un normale cittadino. Dunque, non è possibile riprendere il volto dei poliziotti o altri tratti che siano idonei a identificarli, per poi divulgare la ripresa.
Inoltre, in Italia è possibile filmare polizia e carabinieri mentre sono all’opera, purché non esista uno specifico divieto stabilito in maniera specifica dalla legge oppure dall’autorità giudiziaria: si pensi a un’attività d’indagine che deve rimanere segreta per espressa indicazione della Procura della Repubblica.
Continua la lettura seguendo il link >>> : http://www.ficiesse.it/home-page/12298/quando-e-consentito-filmare-le-forze-dell%E2%80%99ordine-_da-laleggepertutti_it_
Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli
clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org