Sindacati militari: Il punto del Generale di Corpo d’Armata Esercito (Ris) Vincenzo Santo

Roma, 01 Mar 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Vincenzo Santo – Il danno è fatto, e grande pure! Purtroppo, non si torna indietro. Tuttavia, è necessario limitare i danni. Questo sì. Sto parlando della sentenza, di cui a suo tempo scrissi, secondo la quale la Corte Costituzionale ha fatto cadere il divieto per i militari di costituire associazioni sindacali.

La Consulta, in quella circostanza, etichettò come “parzialmente fondata” la norma del Codice dell’Ordinamento Militare che sanciva il divieto da parte dei militari di costituire associazioni a carattere sindacale.

Ma lo devono fare in proprio, ebbe a specificare, confermando il divieto di “aderire ad altre associazioni sindacali”. Curioso come sono, chiesi allora che cosa l’Amministrazione, per il tramite dell’Avvocatura dello Stato, avesse mai presentato come controdeduzioni in sede dibattimentale.

La risposta della Presidenza del Consiglio dei Ministri rispose recitando con ottimo burocratese che la richiesta non poteva essere accolta “… avendo ad oggetto atti defensionali sottratti all’accesso ai sensi dell’art. 2, comma 1, lett. b), del DPCM 26 gennaio 1996, n. 200 …”.

Il tutto a mente del “Regolamento recante norme per la disciplina di categorie di documenti formati o comunque rientranti nell’ambito delle attribuzioni dell’Avvocatura dello Stato sottratti al diritto di accesso”.

Ma come? Io cittadino pago le tasse anche per tenere in piedi uno strumento che dovrebbe assicurarmi difesa e sicurezza e non posso andare a vedere in quale modo una decisione sia stata presa? Assurdo! Che cosa ne deduco? Che non c’è nulla che si sia mai fatto per impedire questa iattura. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.reportdifesa.it/sindacati-militari-una-mina-che-occorre-disinnescare/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

 

Condividi questo post