Sindacati Militari: il tentativo fallito di imbavagliare la nuova rappresentanza

Roma, 19 maggio 2024 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – Secca bocciatura del Consiglio di stato al tentativo del governo, forse sulla spinta dei vertici militari, di imbavagliare i sindacati militari con un regolamento attuativo limitativo.

La sindacalizzazione delle Forze Armate sembra destinata a scontrarsi con le resistenze della burocrazia. Lo schema di regolamento attuativo predisposto dal Ministero della Difesa è stato sottoposto al vaglio del Consiglio di Stato, che ha formulato numerose criticità rispetto alle modalità con cui tali diritti verranno concretamente esercitati.

A cosa servono i regolamenti?

Le norme contenute nello schema di regolamento bocciato dal Consiglio di Stato sono fondamentali per disciplinare nel concreto il funzionamento e le modalità di azione dei sindacati militari, da poco costituitisi. Si tratta delle regole che definiscono tutti gli aspetti del rapporto tra Amministrazione della Difesa e organizzazioni sindacali: dalle visite nei luoghi militari allo svolgimento delle assemblee, dalla gestione dei bilanci sindacali alle norme sulla trasparenza, dai criteri per determinare la rappresentatività delle sigle alla regolamentazione delle cariche elettive.

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://infodifesa.it/il-governo-vuole-imbavagliare-i-sindacati-militari-con-nuovi-regolamenti-sonora-bocciatura-del-consiglio-di-stato/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

 

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post