Sindacato forze armate e polizia: verso registrazione sindacale?

Roma, 06 Lug 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Eliseo Taverna – Una sentenza storica dove si dice che anche  i militari avranno diritto alla rappresentanza sindacale. Seguiamo. – Il recente intervento della Corte costituzionale, con la sentenza n. 120 del 2018 relativa alla libertà di associazione sindacale per gli appartenenti ai corpi militari, apre diversi interrogativi, ma, nel contempo, lancia un chiaro monito al legislatore, dichiarando non più procrastinabile un intervento normativo in materia.

Ma andiamo per ordine. Innanzitutto i giudici della Consulta, seguendo una tecnica argomentativa consolidatasi nel tempo, hanno pronunciato una sentenza “additiva” che cancella un disposto normativo, ma poi lo
riscrive e, nel metterlo in “linea” con la Carta costituzionale, “striglia” il legislatore e lo invita ad uscire dal suo atavico torpore, non più giustificabile alla luce di una serie di percorsi normativi e giurisprudenziali, anche d’oltralpe e di derivazione internazionale, che hanno posto la questione ai diritti nazionali.

       

Nello specifico viene cancellato l’art. 1475, secondo comma, del d.lgs. m. 66 del 2010, che pone un drastico divieto per i militari di costituire associazioni professionali a carattere sindacale e di adesione ad altre associazioni sindacali, divieto, che così declinato, appare del tutto ingiustificato alla luce delle Convenzioni internazionali e della giurisprudenza internazionale.

Vale la pena di ricordare che siffatto divieto viene a contrastare direttamente con il principio della libertà sindacale, solennemente proclamato dall’art. 39, primo comma, della Costituzione, che si può leggere sia come libertà associativa nella sua dimensione individuale sia come “garanzia” della stessa organizzazione sindacale a non subire “interferenze” e “controlli” da parte dell’ordinamento statuale. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.sicurezzacgs.it/la-corte-costituzionale-sindacato-delle-forze-armate-della-polizia-ad-ordinamento-militare-verso-la-registrazione-sindacale/

Condividi questo post