Società medico-scientifiche: quante sono che operano in Italia

Roma, 25 Nov 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Chiara Daina – Si occupano della nostra salute e hanno un peso determinante nella scelta dei farmaci, nei costi e nella qualità dell’assistenza sanitaria. (Segue articolo). – Nessuno sa quante siano veramente le società medico-scientifiche che operano in Italia. Non esiste un registro nazionale. Mai fatto un censimento. Si può soltanto avanzare una stima di almeno 500 realtà. Con tanti doppioni e triploni.

Una Babele di sigle e di culture specialistiche, ciascuna impegnata a diffondere e promuovere le ultime novità sugli approcci alle malattie.

Un mondo con cui normalmente il cittadino non entra in contatto ma che riguarda tutti da molto vicino, visto che le società scientifiche si occupano della nostra salute e hanno un peso determinante nella scelta dei farmaci, nei costi e nella qualità dell’assistenza sanitaria.

Ci sono quelle con migliaia di iscritti e quelle con poche centinaia. Quelle che sul sito web fanno pubblicità a una o più aziende farmaceutiche inserendone il logo in homepage. Quelle che non indicano né sede, né mail, né telefono. Quelle che non hanno pubblicato lo statuto.

La maggior parte non rende trasparente il bilancio e la lista dei soci. Non sempre si sa cosa fanno, quanti articoli scrivono, quanti corsi di formazione tengono e da chi prendono i soldi. Ma tutte giocano un ruolo fondamentale nei confronti dell’opinione pubblica.

Un primo tentativo di pulizia lo ha fatto il ministero della Salute, che ha istituito un elenco (online dal 7 novembre scorso) di 293 società deputate alla stesura delle linee guida di pratica clinica cui i medici devono attenersi e che serviranno per stabilire la responsabilità medico-sanitaria in caso di contenzioso legale, come previsto dalla legge Gelli. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/11/23/societa-medico-scientifiche-nasce-primo-elenco-ministero-prova-a-far-pulizia-tra-poca-trasparenza-e-conflitti-dinteresse/4777053/

Condividi questo post