Roma, 20 giugno 2023 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – La guerra in Ucraina che vive momenti di stallo e controffensive, potrebbe rappresentare anche una minaccia per la sicurezza dell’Italia.
La guerra in Ucraina continuerà a condizionare il quadro di sicurezza e strategico europeo ancora a lungo. E l’Italia deve prepararsi a gestirne le conseguenze. Anzitutto, è necessario un ripensamento delle politiche di difesa, che tenga conto della ritrovata centralità delle forme di deterrenza convenzionale e dei conflitti ad alta intensità. In parallelo, vanno gestiti attentamente i rischi di proliferazione di minacce di vario tipo che si associano alle politiche di riarmo. A livello strategico, la Nato e – in misura complementare – l’Unione europea restano le cornici fondamentali a garanzia della sicurezza italiana. Per l’Italia, è però fondamentale evitare che il baricentro delle alleanze si sposti eccessivamente a Est, mantenendo vivo lo sguardo verso Sud, sul cosiddetto Mediterraneo allargato.
Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.affarinternazionali.it/guerra-contro-ucraina-sicurezza-italia-voce-esperti/