Somalia: Intervista al nuovo comandante dell’EUTM-S

Roma, 14 Ago 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Giusy Federici – Intervista al generale dell’Esercito Matteo Spreafico che dal 16 luglio è il nuovo comandante della European Union Training Mission Somalia, EUTM-S. Segue intervista. – “Per me è la prima volta sia in Somalia che in un contesto europeo. Precedentemente, le missioni che ho svolto erano sotto il “cappello” della NATO. Quindi per me è un’esperienza nuova nell’ambito di quello che è l’approccio del Security Force Assistance, il concetto di provvedere attraverso i pilastri di mentoring, advisoring e training alla ricostruzione e ad potenziamento della struttura della Difesa del Paese”.

Il generale dell’Esercito Matteo Spreafico è dal 16 luglio il nuovo comandante della European Union Training Mission Somalia, EUTM-S. Ha sostituito il generale Pietro Addis. Alpino, 49 anni, Spreafico è laureato in Scienze dell’Informazione e Scienze Politiche ed ha partecipato a molte operazioni sia nazionali (Riace, Vespri Siciliani, Strade Sicure) che internazionali (Bosnia Erzegovina, Iraq, Afghanistan).

EUTM-Somalia è una missione europea che dal quarto mandato, nel 2014, ha nell’Italia la lead, il comando, essendo anche il maggior contributore in numero di uomini, donne e mezzi impegnati in loco.

La base è all’interno dell’International Campus (IC), un compound abitativo nel quale convivono le varie nazioni, tra militari e organizzazioni governative, inserito a sua volta nella “bolla di sicurezza” del Mogadiscio International Airport (MIA), un’area enorme, una città nella città la cui sicurezza è garantita dall’African Union Mission in Somalia (AMISOM).

La situazione in Somalia è molto fragile e volatile anche in termini di sicurezza e Mogadiscio non fa eccezione. Nonostante la “bolla” in cui siamo, non è infrequente udire colpi di kalashnikov il cui tipico suono ci raggiunge anche qui. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.difesaonline.it/geopolitica/reportage/reportage-somalia-la-lead-italiana-intervista-al-nuovo-comandante-delleutm-s

 

 

Condividi questo post