Suicidi in divisa: Ministro Trenta “psicologi per i soldati”

Roma, 14 Ago 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Il Ministro richiede il supporto di psicologi in aiuto ai militari per prevenire il suicidio. Seguiamo. – “Gli ultimi drammatici episodi che hanno interessato le Forze Armate sono sotto la mia attenzione. É una priorità di questo governo il benessere dei nostri militari, uomini e donne, anche se le cause che determinano scelte estreme come quelle verificatesi di recente sono molteplici e complesse.

Non dobbiamo lasciare spazio a strumentalizzazioni: chi non perde occasione per associare i suicidi alle condizioni di lavoro dei nostri soldati troverà davanti a sé il mio muro”.

Così su Facebook il ministro della Difesa, Elisabetta Trenta, che ha annunciato l’incremento di “psicologi e professionisti capaci” a disposizione dei soldati per prevenirne il suicidio.

“Non ammetto che un tema così delicato venga politicizzato per fini elettorali. Non è rispettoso farlo – spiega il ministro – nei confronti di chi non c’è più e delle loro famiglie, che ancora oggi stanno soffrendo.

Sia chiaro, il miglioramento delle condizioni lavorative dei nostri militari, ma anche del personale civile della Difesa, sono un faro che questa amministrazione vuole seguire con costanza e determinazione.

Non appena insediata ho chiesto nel merito un resoconto allo Stato Maggiore della Difesa e devo riconoscere che la risposta è stata immediata e approfondita.

Questo è un aspetto che mi ha rincuorato: appurare che sono proprio i comandanti e i capi di Forza Armata, per primi, ad avere a cuore la vita dei nostri soldati! Intanto, come primo passo per stare più vicino ai nostri ragazzi ho chiesto che venga incrementato il supporto di psicologi e professionisti capaci di ascoltare chi, ogni giorno, opera al nostro servizio e per la nostra sicurezza”. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.adnkronos.com/fatti/politica/2018/08/13/trenta-troppi-suicidi-psicologi-per-soldati_Y4NGmCEtwAYhTW31XYg1XI.html

Condividi questo post