Sondaggio AnalisiPolitica: Italiani tifano per le forze armate

Roma, 10 Nov 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Sondaggio: I militari devono potere godere di tutele professionali come le altre categorie. (Segue articolo). – Per l’83% degli intervistati occorre che ogni governo abbia come priorità avere Forze Armate efficienti e affidabili, il dato cresce di sei punti in dieci anni.

Per la maggioranza, infatti, serve un esercito forte al di là dell’Alleanza Atlantica. Ma non solo. Due su tre pensano che la nostra condotta nelle missioni, ci renda sempre più un Paese affidabile agli occhi del mondo. Allo stesso modo, e con una netta inversione di tendenza rispetto agli anni precedenti, il 55% ritiene che un’Italia militarmente debole sarà meno rispettata all’estero.

Sono alcuni dati del sondaggio “Forze armate e pubblica opinione” realizzato dal Centro studi indipendente, AnalisiPolitica e presentati oggi nella sala Nassirya del Senato.

Il dossier “tratta una raccolta di undici sondaggi inediti realizzati su campioni nazionali rappresentativi della popolazione adulta, otto dei quali effettuati nell’estate 2018 e tre nel dicembre 2017. Per la maggior parte di essi è stato possibile il raffronto temporale, con identici sondaggi realizzati da AnalisiPolitica negli anni precedenti”.

I temi trattati riguardano la percezione del ruolo e dell’immagine delle Forze Armate per la difesa dello Stato; nella politica diplomatica; sulla scena internazionale; sul piano economico; nel tessuto sociale.

La maggioranza ritiene utile ripristinare il servizio di leva obbligato. Agli intervistati è stato chiesto se sono d’accordo o meno sul ripristino della leva obbligatoria di tipo moderno in Italia. La maggioranza ha risposto affermando di essere d’accordo, ritenendola una cosa anche utile al mantenimento del senso civico del cittadino.  L’articolo completo prosegue qui >>> https://ofcs.report/internazionale/difesa-e-sicurezza-nazionale/difesa-gli-italiani-tifano-per-le-forze-armate/

Condividi questo post