Spazio: Siglato accordo di collaborazione tra Aeronautica Militare e Regione Emilia Romagna

Roma, 29 Mag 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Guerini: “Spazio è sempre più al centro del confronto geopolitico ed economico. Difesa, istituzione di riferimento nel settore del volo umano spaziale e della cyber”. (Segue articolo). – “Lo Spazio è sempre più al centro del confronto geopolitico ed economico tra le maggiori potenze mondiali. L’accordo di oggi è la dimostrazione che la collaborazione tra l’industria di settore, l’Università e il mondo militare è cruciale per garantire al Paese un’opportunità di crescita tecnologica e sviluppo economico.

L’accordo di oggi è la dimostrazione che l’Italia gode di un forte posizionamento tecnico scientifico internazionale e la Difesa conferma di essere istituzione di riferimento in settori altamente specializzati come quelli del volo umano spaziale e della cyber”.

Così il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini a seguito della firma del protocollo, firmato oggi pomeriggio a Palazzo Baracchini, tra l’Aeronautica Militare e la Regione Emilia Romagna.

A siglare l’accordo il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Generale di Squadra Aerea Alberto Rosso e il Presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini.

“È necessario continuare ad investire nello Spazio per contribuire al progresso scientifico tecnologico, alla produttività del comparto industriale, alla crescita dell’economia nazionale valorizzando tutta la filiera composta da grandi gruppi e da una numerose piccole e medie imprese sull’intero territorio nazionale” ha commentato Guerini parlando dell’accordo che mette al centro la ricerca e sviluppo nel settore del Commercial Spaceflight e dell’esplorazione umana dello Spazio.

Nel quadro della collaborazione, il cosmonauta Tenente Colonnello Walter Villadei, individuato dall’Aeronautica Militare, si addestrerà presso il polo aerospaziale di Houston negli Stati Uniti d’America.  L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.difesa.it/Primo_Piano/Pagine/Spazio%20Accordo%20tra%20Aeronautica%20Militare%20e%20regione%20Emilia%20Romagna.aspx

Condividi questo post