Spesa militare: L’impatto del virus sul budget della Difesa

Roma, 29 Mag 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Francesco Maselli – L’esercito conduce molte e importanti missioni all’estero e avrebbe bisogno di maggiori investimenti. Seguiamo. – È difficile immaginare che il mondo dopo il coronavirus diventerà un posto più sicuro. L’Italia, seconda nazione europea per missioni all’estero dopo la Francia, è tradizionalmente esposta in teatri di guerra (le aree più pericolose dove oggi sono presenti le Forze Armate italiane sono l’Iraq, la Libia e la Somalia), ed è riconosciuta come un partner efficiente e affidabile.

Negli ultimi anni, la capacità militari di attori statuali (e non) è diventata molto più rilevante rispetto al passato, specialmente in alcune zone di interesse strategico italiano.

La tendenza, nonostante il coronavirus, non cambierà; basti pensare alla Libia, dove ormai sono presenti in pianta stabile elementi legati all’esercito turco, emiratino e russo, che schierano mezzi sempre più sofisticati.

Consapevoli del ritardo accumulato dall’esercito italiano, soprattutto per quanto riguarda l’equipaggiamento e i mezzi, negli ultimi due anni i governi Conte I e Conte II hanno leggermente aumentato i finanziamenti alla Difesa (qui un resoconto di Analisi Difesa). Ma la tendenza potrebbe essere interrotta a causa del coronavirus.

Secondo un consigliere del governo britannico, citato dall’Atlantic in un lungo articolo sui rischi geopolitici post pandemia, i governi occidentali che hanno l’ambizione di restare influenti in politica internazionale avranno «molti più problemi di prima ma meno soldi per affrontarli».

L’Italia non fa eccezione, e si troverà presto di fronte a una scelta: continuare ad ammodernare le proprie Forze Armate o ritardare investimenti che però appaiono necessari in molti comparti. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.linkiesta.it/2020/05/italia-spese-militari-missioni-internazionali-lorenzo-guerini-difesa/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post