Difesa: il silenzio sul contrabbando di sigarette della “Caprera”

Roma, 05 Ott 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Guido Paglia – l’ira della Trenta contro Graziano e Girardelli per il silenzio sul contrabbando di sigarette della “Caprera”. (Segue articolo). – Il ministro della Difesa, per più di due mesi, non è mai stata messa al corrente del clamoroso caso di contrabbando di sigarette scoperto a bordo della nave “Caprera” della Marina Militare, durante la permanenza nel porto di Tripoli.

Non l’ha fatto il Capo di Stato Maggiore della Difesa, il generale Claudio Graziano e non l’ha fatto neppure il Capo di stato Maggiore della forza armata, l’ammiraglio Valter Girardelli.

Lo ha rivelato la stessa Elisabetta Trenta in una breve intervista concessa al programma “le Iene” di Italia 1, andato in onda questa sera. Furibonda, il ministro ha messo per iscritto la contestazione ad entrambi, riservandosi ogni ulteriore iniziativa. Rispondendo alle domande, ha parlato di lettera al solo Girardelli, ma da Palazzo Baracchini è trapelato che analoga missiva e’ stata inviata anche a Graziano (e adesso il generale Barduani provi a dire che si tratta di una notizia falsa o di un pettegolezzo).

Anche perché, a quanto pare, Girardelli aveva informato il COI, ma l’inoltro della delicata comunicazione non era poi stata trasmessa dal numero uno della Difesa al Gabinetto del ministro.

Né Graziano l’aveva fatto a voce durante uno dei numerosi incontri con la Trenta. Nelle lettere di contestazione sulla mancata informazione, il ministro parla senza mezzi termini di “fatto molto grave” e di “ingiustificabile sottovalutazione” dell’evento, giudicando poi “intollerabile” di essere venuta a conoscenza della vicenda solo attraverso il comunicato della trasmissione di Italia 1.

Graziano, insomma, non chiuderà certo in bellezza la sua carriera in via XX Settembre.  L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.sassate.it/difesa-ira-trenta/

Condividi questo post