Spese militari: Il costo di 20 anni di guerre USA al terrorismo

Roma, 08 Set 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Un nuovo studio ha gettato luce sulle migliaia di miliardi di dollari spesi dagli USA nei conflitti avviati dopo l’11 settembre. (Segue articolo). – I ricercatori sostengono che nessun governo USA abbia ancora presentato un quadro completo del sacrificio finanziario che le guerre hanno richiesto agli Stati Uniti.

Il primo settembre, il progetto “Costi della guerra” (Costs of war in originale) della Brown University ha divulgato una relazione, nella quale si legge che i costi complessivi messi a bilancio e i futuri obblighi debitori degli USA nei conflitti avviati dopo l’11 settembre si attestano a circa “8.000 miliardi di dollari”.

Questa cifra include oltre 2.100 miliardi spesi dal Pentagono, 1.000 miliardi per il pagamento degli interessi e 2.200 miliardi per le implicazioni sul sistema sanitario da qui al 2050. La relazione stima, inoltre, che siano circa 929.000 le persone uccise nelle guerre statunitensi contro il terrorismo.

“Nessun governo statunitense ha fatto una stima dei costi totali delle guerre dopo l’11 settembre”, si legge nello studio il quale spiega la rilevanza del progetto avviato circa 10 anni fa per comprendere quanto costino agli USA le guerre di Washington in Afghanistan, Iraq e Siria.

La relazione evidenzia che, invece di un quadro complessivo, le varie agenzie governative tendano a fornire una stima parziale di quanto è stato speso nel corso degli anni.

Ad esempio, al Dipartimento della Difesa è stato chiesto di fornire una stima delle spese effettuate per le guerre in Afghanistan, Iraq e Siria per ogni contribuente americano, a partire dall’anno fiscale 2017. Nel mese di marzo 2021, il Pentagono ha dichiarato che le operazioni emergenziali e oltremare nei Paesi mediorientali citati sono costate complessivamente 1.596 miliardi di dollari, ovvero 8.094 dollari per ogni cittadino americano. L’articolo completo prosegue qui >>> https://it.sputniknews.com/20210907/il-costo-di-20-anni-di-guerre-usa-al-terrorismo-8000-miliardi-di-dollari-e-92900-vittime-12821532.html

Condividi questo post